Sante al Jamboree in Svezia

Mercoledi 27 luglio 2011 Sante è partito, con il suo reparto Falò Polare - Veneto 1, alla volta del 22° raduno mondiale scouts. 

Partenza dall'aeroporto Marco Polo di Venezia alle 18.30, scalo Francoforte, arrivo a Copenaghen in Danimarca verso mezzanotte e tragitto di 2/3 ore in pullman per arrivare a Rinkaby, provincia di Kristianstad, alle 4.30 circa del mattino.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    scoutcreazzo1 (sabato, 30 luglio 2011 18:29)

    Telefonata di giovedì 28/07 ore 4.30.
    Già il viaggio di andata è stata un avventura!
    A Francoforte ha incontrato un reparto del Kuwait e un reparto di Catania con i quali ha condiviso il volo fino a Copenaghen tra canti siciliani e arabi. All'arrivo al campo hanno piantato le loro tende nella notte, con il sottofondo del canto di preghiera di un musulmano che riecheggiava in tutto il sottocampo.

  • #2

    scoutcreazzo1 (sabato, 30 luglio 2011 18:36)

    Telefonata di venerdì 29/07.
    La cerimonia di apertura di giovedì sera è stata bellissima, con con il saluto degli organizzatori, il concerto di un gruppo e varie esibizioni, davanti a circa 40.000 scouts.
    Venerdì sono iniziati gli incontri con reparti/squadriglie di tutto il mondo, con i quali hanno condiviso varie attività.

  • #3

    Mari e Stefano (sabato, 30 luglio 2011 21:59)

    Telefonata di sabato 30/07.
    E' uscito il sole!
    Tutto bene e campo organizzato benissimo (docce calde sempre disponibili!).
    Continuano gli scambi con gli altri reparti e stasera, dalle 23.00 alle 02.00 attività nel bosco.....

  • #4

    Lovi (mercoledì, 03 agosto 2011 12:37)

    Vogliamo sapere di piùùù!!! (però, se non si hanno notizie da Sante vuol dire che è in altre faccende affaccendato!! ;) meglio così!!)

  • #5

    Vale (mercoledì, 03 agosto 2011 16:45)

    ciao Mari, ciao Stefano, come va???come stanno procedendo le vostre ferie senza figli???Potete chiedere a Sante se può farmi un autografo degli Ugandesi che a gennaio sono partiti in bici per arrivare al Jamboree??W Catania!

  • #6

    Patrizia (mercoledì, 03 agosto 2011 19:03)

    Ciao Vale, anch'io ho avuto il piacere di stare un paio di giorni senza figli: il jenio a Roma e Marco alle Vacanze di Branco. Direi che si sta "benon". Ho sentito che il campo è andato a meraviglia. I ragazzi che ho incontrato mi sono sembrati gasatissimi. Bravi capi, siete grandi!

  • #7

    Lovi (giovedì, 04 agosto 2011 17:27)

    Patrizia!! non farti contagiare da quel linguaggio!! devi resistere!! :) Si il campo è andato molto bene, ora attendiamo il rientro di Sante a coronamento di un'estate da ricordare per il reparto!!!

  • #8

    Mari & Stefano (venerdì, 05 agosto 2011 16:38)

    Ciao Valeeeeeee!
    Scusa se non ti abbiamo risposto ma, proprio perché eravamo senza figli per ben 5 giorni, siamo scappati in Valle D'Aosta, in una sperduta valle dove internet non sanno ancora cosa sia......
    Ho chiesto a Sante per l'autografo ma mi ha detto che non riesce a trovare nessun degli ugandesi arrivati in bici.
    Ciao Loviiiiiii!
    Come hai letto sopra, non abbiamo potuto inserire nuove notizie, ma prima possibile lo faremo, anche se le telefonate di Sante sono state più rade in quanto è stato impegnato anche nel camp in camp....
    Un caro saluto a tutti e due.

  • #9

    Borgo (venerdì, 05 agosto 2011 18:29)

    Sono emozionatissimo per questa esperienza che ha la possibilità di fare. Non vedo l'ora di sentire i racconti. Andrea

  • #10

    elena (sabato, 06 agosto 2011 20:50)

    che bella esperienza deve essere per Sante.
    L'emozione che si prova a sentirsi uniti con altri ragazzi di tutto il mondo ti fa capire che la speranza in un futuro diverso esiste e noi non possiamo rinunciarci!!

  • #11

    Mari & Stefano (lunedì, 08 agosto 2011 10:18)

    Ieri sera, in perfetto orario, è atterrato a VE l'aereo che ha riportato a casa il reparto Falò Polare - Veneto 1 dalla Svezia: 36 ragazzi/e e 4 fantastici capi, sono comparsi nella zona arrivi, con applausi e ovazioni dei genitori, stanchi dal viaggio ma entusiasti, emozionati, carichi di mille incontri, esperienze, scoperte.....
    C'era anche ovviamente l'emozione di chi sa che "ci si deve salutare", dopo aver vissuto momenti così intensi e quindi occhi rossi e lucidi....
    La prima cosa che Sante mi ha detto quando l'ho abbracciato, non è stato "ciao" ma "Grazie di avermi mandato"!
    Da qui in poi una valanga di cose da raccontare, dai ragazzi e ragazze che ha incontrato, dalle esperienze fatte con gente di nazionalità diversa, di religione diversa, di abitudini molto diverse, di culture e storia diverse, dalle attività organizzate, dai luoghi visti, dalle risate fatte, dalle cose difficili da accettare (come essere stato svegliato all'alba da una zampogna che suona "tanti auguri a te"!).
    Come ha saggiamente detto Marco, il capo reparto di Sante, "....ora ascolterete un fiume di parole, poi aiutateli a rivivere e a dare un seguito e un senso a quello che hanno vissuto e sperimentato in questi giorni."
    Si, perché sono stati sparsi "in terreni fertili" di tutto il mondo", semi preziosi di solidarietà, di fraternità, di conoscenza, rispetto, e aiuto reciproco.... perché

    SCOUTS CREATING A BETTER WORLD!

    Un grazie particolare a Lovi che, venuto in aeroporto con noi ad accogliere Sante, ha aggiunto valore ed emozione a questa avventura!

    P.s. Con l'aiuto dei fantastici capi reparto del Creazzo 1, Sante troverà un modo di condividere anche con tutto il gruppo l'esperienza fatta.

  • #12

    Patrizia (lunedì, 08 agosto 2011 11:46)

    Mamma mia che invidia! E' stata di sicuro un'esperienza indimenticabile che Sante porterà dentro di sè per tutta la vita. Non penso si possa dimenticare un'avventura così meravigliosa. Bravo Sante, bravi Maria Rosa e Stefano, bravi tutti i capi che hanno collaborato per la realizzazione di questo grande evento.

  • #13

    Lovi (lunedì, 08 agosto 2011 12:18)

    Andare ad accogliere Sante in aereoporto è stato a dir poco emozionante! Mi è bastato vedere questi ragazzi sbucare con mille fazzolettoni diversi al collo per sentire la grandezza di questo evento e la fratellanza che lega tutti gli Scout del Mondo!!Mi è venuta la pelle d'oca!! Ora attendo solo di andare a vedere il museo che Sante allestirà in casa: un'ora di racconti ininterrotti durante il viaggio di ritorno è stata solo l'antipasto di quello che ha da dirci il nostro avventuriero!!! ;D

    Mari e Stefano, sono io che vi ringrazio per avermi portato con voi!! Esserci ieri sera ci ha permesso di avere un contatto diretto con quello che han vissuto Sante e i suoi compagni di viaggio!! Grazie mille!!

  • #14

    elena (lunedì, 08 agosto 2011 16:03)

    BENTORNATO!!
    mi piace pensare che al Jamboree hai portato anche noi nel tuo cuore come noi abbiamo pensato a te durante questa meravigliosa avventura!!

  • #15

    marco (giovedì, 01 settembre 2011 22:23)

    Il jamboree è un esperienza bellissima dove vivi molte emozioni.Anche se non sono partito come ragazzo del reparto nel 2007 sono felicissimo di aver partecipato all'ultimo anno di clan come IST al jamboree 2011!!!!