Notizie dalla Giungla: Vacanze di Branco 2013

Dame e Messeri,

li vostri prodi figliuoli oggidì s'incamminano nel periglioso travaglio del divenir cavalieri della tavola rotonda. Ivi trovate pubblico sito ove cotidianamente verranno affisse le notizie delle gesta che nella lontana terra di Camelot avvengono. Lo Sire vostro vi concede piene libertà di affiggere li vostri commenti al seguito.

 

Re Artù, Ginevra e Merlino vi danno appuntamento al prossimo dì di sabato per il festoso banchetto di commiato.

 

Una gaudiosa settimana c'attende. Orsù, ai cavalli!

Scrivi commento

Commenti: 38
  • #1

    Maurizio (sabato, 20 luglio 2013 17:57)

    Gentili Dame e Messeri,
    i ns. figliuloli son giunti felicemente nel loro castello. Dicono i giullari di corte, che il luogo è incantato, circondato da verdi boschi e prati e i ns. giovani cavalieri, o in divenir d'essere, li stanno già scoprendo. Buona caccia a tutti quelli che si trovano nella terra di Camelot.

  • #2

    Elisabetta (domenica, 21 luglio 2013 08:27)

    Il tema del campo di quest'anno e' spettacolare! Ho una passione per le avventure di re Artù e per gli altri personaggi non per niente ho una figlia con nome Ginevra. Sapendo che Merlino e' il saggio e scaltro consigliere del re, che Ginevra con "amore" e dedizione dona ad Artù quella serenità che gli permetterà di governare e rendere forte il suo popolo vorrei sapere chi sarà Lancillotto! Grazie per la scelta si divertiranno sicuramente un infinita'

  • #3

    Maurizio (domenica, 21 luglio 2013 10:20)

    Durante la festa del villaggio tenuta attorno al fuoco, è arrivato il banditore reale che ha convocato tutti i cavalieri a duellare alla giostra per selezionare i cavalieri per la Tavola Rotonda.
    Durante la notte alcuni cavalieri si sono trasformati in giullari e hanno disegnato i baffi ai loro avversari.
    Il Re non ha apprezzato ed i buffoni hanno corso parecchio, prima di colazione. Dovranno scontare la pena anche durante la giornata.
    Per iniziare la giornata con il giusto spirito, questa mattina tutti a Messa e poi via alle gare.
    Auguri a tutti per il torneo!

  • #4

    Paola (domenica, 21 luglio 2013 14:27)

    Alla corte di re Artù solo nobili cavalieri parteciperanno, la nobiltà e la grandezza di ognun di loro vien misurata in campo a viso aperto e in regolar tenzone. Color che i subdoli mezzi di Morgana adottano degni non sono del grande tavolo !

  • #5

    Maurizio (lunedì, 22 luglio 2013 14:05)

    E' arrivato il messaggero di Re Artù, portando notizie da Camelot: ieri i nostri cavalieri, dopo aver rinvigorito lo spirito, si sono allenati per la giostra, prevista nel pomeriggio. Il torneo è stato impegnativo, ognuno di loro ha dato il meglio di se, nelle cinque prove da disputare, per portare alla casata i maggiori punti possibili. Il divertimento è stato pari alla fatica fatta, ma come in tutte le cose, più grande è l'impegno più grande è la soddisfazione di aver fatto la propria parte e tutti felici hanno apprezzato il bacchetto serale. Dopo aver mangiato, intorno al fuoco, si è dato il via alla festa, con ballate e recite. Le ombre della notte sono scese, già da un pò e le fatiche della giornata si fan sentire, così tutti sono stati lieti di raggiungere i propri giacigli, dormendo come angeli fino a mattina.

  • #6

    Maurizio (lunedì, 22 luglio 2013 21:41)

    "Editto reale :Si rende noto alla Popolazione tutta che per ordine di Sua Altezza Reale Re Artù e della sua sposa Ginevra, in data odierna ci sarà l'investitura dei Cavalieri di Camelot. Tutti gli interessati dovranno presentarsi a Corte e indossare l'abito da cerimonia entro il sorgere del sole."
    Ogni cavaliere dopo essere stato nominato, ha avuto in consegna l'ordine di costruire il suo Elmo per proteggere la propria testa (Re Artù ha aggiunto per chi ne era in possesso). I risultati sono stati "stupefacenti",c'è chi lo ha effettivamente realizzato e chi ha dato sfogo alla propria fantasia? Mahh....vedremo!
    Nel pomeriggio, visto la stagione, via ai festeggiamenti con giochi d'acqua e scivoloni nel telone saponato e poi bagno collettivo.
    La cosa sorprendente è che i nostri prodi figlioli, specialmente i più grandi, hanno deciso che lavarsi bene le mani è un'arte che non appartiene più loro. Merlino, pensa che Morgana abbia fatto loro un incantesimo, perchè non è possibile che alla loro "età" sia una cosa così difficile, come togliere la colla vinavil dalla mani; Merlino promette che entro il prossimo cambio di luna riuscirà a insegnare loro l'uso corretto del sapone, a costo di ricorrere a uno strano intruglio.
    Sul fronte del banchetto, i giovani si sono rivelati davvero aperti, stanno anche assaggiando/assaporando le buone verdure biologiche che trovano nei loro piatti, stasera il menù di Corte prevedeva stufato di verdure (passato), arrosto e carote lesse, che hanno spazzolato con voracità.
    Per oggi questo è tutto!

  • #7

    Elisabetta (lunedì, 22 luglio 2013 23:32)

    Non mi sorprende affatto il cattivo rapporto che i nostri figlioli hanno con l'acqua e visto le buone intenzioni di Merlino chiedo, anche a nome di qualche altro genitore che vuole rimanere nell'anonimato, se fosse possibile aggiungere all'intruglio qualche polverina per renderli più ordinati. Buona notte

  • #8

    Armanda (martedì, 23 luglio 2013 13:46)

    In quel di Camelot oggi una dolce donzella compie 11 anni ... Auguri Laura, e che il festoso banchetto sia abbondante.

  • #9

    Elisabetta (martedì, 23 luglio 2013 20:54)

    Tanti auguri a Laura e che balli di corte continuino per festeggiare tutte le dame e i cavalieri che compiono gli anni durante questa settimana. Auguri di nuovo a tutti!

  • #10

    Cinzia (martedì, 23 luglio 2013 21:03)

    Tanti auguri a Laura anche da parte mia....... ma chi sono le altre dame o gli altri cavalieri che compiono gli anni questa settimana? Tantissimi Auguroni a Tutti.

  • #11

    Merlino & Morgana srl (martedì, 23 luglio 2013 21:59)

    X Elisabetta

    Per rendere più ordinati cotali cavalieri, la magia nulla può.
    Per i miracoli più in alto loco devi chiedere.

  • #12

    Fam.Padrin (martedì, 23 luglio 2013 22:18)

    Ciao Laura,un bacione da tutta la tua famiglia,auguri!!!!!!!!!

  • #13

    Elisabetta (mercoledì, 24 luglio 2013 10:41)

    X Merlino & Morgana srl
    Io ci ho provato! Sapete nei casi disperati provi tutto!!

    X Cinzia
    Io so chi compie gli anni ma per la privacy non tocca me a dirlo. Auguri in anticipo!

  • #14

    Maurizio (mercoledì, 24 luglio 2013 15:18)

    Ieri il messaggero, è stato ritardato, dalla pioggerella che scendeva lieve nel villaggio (beati loro), ma è giunto con buone nuove, son riusciti comunque a trascorrere una bella giornata, Lancillotto di cui qualcuno aveva chiesto notizie, è lontano da Camelot, ed esplorare nuove terre.
    Prosegue il lavoro per i cavalieri, dopo la realizzazione dell'elmo ieri i nostri combattenti, per essere più sicuri in battaglia, si son cimentati con la costruzione dell'armatura. Durante tale impegno, però Morgana ha avuto il tempo di agire e fare razzia al Villaggio portando via tutto il cibo e le pentole, ma non si son persi d'animo, non tutto era stato rubato.
    Restava ancora della farina, carne e patate, quindi in men che non si dica, sotto la guida della cuoca di corte, tutti hanno cominciato ad impastare il pane, e trovare i bastoni adatti per cuocerlo davanti al fuoco, insieme alla carne e alle patate alle braci, ed ognuno di loro ha cucinato il proprio pasto, che è stato lauto e divertente.
    Nel pomeriggio sono continuati i giochi della giostra, la serata si è conclusa in festa per la donzella che ieri è diventata un pò più grande, per fortuna Morgana non aveva trovato il dolce e quindi tutti sono stati felici di fare anche il bis,

  • #15

    Gioia (mercoledì, 24 luglio 2013 20:36)

    Il messaggero di corte e' giunto fino a valle e ci ha comunicato che per domani ci saranno grandi festeggiamenti per una dama che raggiungerà la matura età di anni 12.
    Si attendono formali auguri dalla famiglia a cui spetta l'onore di svelarne l'amato nome.
    Noi vecchi saggi di valle sono da ora ci uniamo ai festeggiamenti!

  • #16

    Gioia (mercoledì, 24 luglio 2013 21:14)

    Errata corrige: il giullare di valle e' un burlone! Il compleanno ci sarà ma venerdì il giorno giusto sarà e il nome la sua famiglia forse svelerà, per tutte le donzelle a valle una grande festa si farà!

  • #17

    Maurizio (mercoledì, 24 luglio 2013)

    Stasera il messaggero era impegnato con Re Artù, ma le voci sapienti del reame ci assicurano che i pargoli stanno bene, stanno mangiando "l'impensabile" e soprattutto si stanno divertendo un sacco. Oggi pomeriggio , purtroppo le attività si sono svolte all'interno del castello, visto il temporale che è sopraggiunto, ma non ha domato il loro spirito. Domani giornata importante, perchè i prodi cavalieri esploreranno le terre circostanti, sfogando così la loro voglia di avventura. Auguriamo loro un dolce riposo, per essere pronti ed in forma per le nuove scoperte.

  • #18

    Maurizio (giovedì, 25 luglio 2013 08:04)

    Notizie fresche, fresche... la giornata appena trascorsa è stata dedicata al mattina al racconto giungla con la morte di Akela e relativo gioco, nel pomeriggio attività al chiuso e finalmente verso sera il tempo ha deciso di allinearsi con il programma dei VV.LL.. Il branco è stato allietato dalla presenza della capo gruppo Arianna e dalla visita di Don Francesco. Serata suggestiva e fuoco di bivacco che non si dimentica mai, con la Caccia Francescana. In questi momenti di raccoglimento/canto/preghiera/ascolto e condivisione del cibo in semplicità, sono esperienze che coinvolgono a 360° chi li vive. Domani passeggiata nelle Colline di Bosco di Tretto.

  • #19

    Maurizio (giovedì, 25 luglio 2013 22:04)

    Oggi bella scarpinata sulle colline, alternata da momenti di riposo, che i VV.LL. hanno sfruttato insegnando ai lupetti qualche nodo, rifatti anche tanti ferma fazzolettoni, piacevole e coinvolgente l'attività che ha dato modo di fare anche "due chiacchere" più approfondite con gli apprendisti. Ritorno con doccia, ma non sazi: grande gioco Alce Rossa e per chiudere in bellezza ora si stanno preparando per il gioco notturno, dove Merlino in persona ci ha confidato che darà il meglio di sè per stupirli con le sue magie, vogliamo tornare bambini anche noi...

  • #20

    Elisabetta (venerdì, 26 luglio 2013 15:22)

    Siamo ormai arrivati alla fine di questa esperienza e anche se devo ancora vedere e sentire mia figlia sono colma di entusiasmo. Grazie ai capi Scaut x aver animato in maniera stupefacente questo campo, grazie per la pazienza che avete sicuramente dovuto tirare fuori in alcuni momenti, grazie per il vostro prezioso tempo che avete dedicato ai ragazzi. Grazie a Maurizio e consorte che hanno sempre aggiornato questo blog. Grazie a Merlino e morgana srl per la loro simpatia e grazie ai cuochi che hanno sfamato tutti. Ed ora via alle danze per la festa di Caterina che compie 12 anni.

  • #21

    Armanda (venerdì, 26 luglio 2013 22:29)

    Tanti auguri a Caterina anche da parte nostra. Un grazie di cuore ai capi che con grande passione seguono i nostri ragazzi regalando loro delle esperienze indimenticabili . Un grazie ovviamente anche a chi ha collaborato a questa vacanza di branco quindi ai cuochi ma anche a mor alias Andrea borgo che deciso di passare una settimana con i nostri ragazzi ... ci vediamo domani ... buon fuoco di bivacco a tutti.

  • #22

    armada (venerdì, 26 luglio 2013 23:22)

    Dimenticavo un ringraziamento è obbligatorio per maurizio e federica che ci hanno tenuto aggiornati sulle attività svolte dai nostri lupi usando sempre un linguaggio consono al tema di quest' anno grazie davvero a domani

  • #23

    Wladi (sabato, 27 luglio 2013 19:32)

    Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per rendere questa settimana ricca di contenuti !

    Grazie

  • #24

    Elisabetta (domenica, 28 luglio 2013 08:41)

    Ieri sera mia figlia mi ha chiesto di mangiare l'insalata e se potevo prepararle per le prossime sere altre verdure. Le ho subito misurato la febbre ma non ne aveva. Non so quanto durerà questo incantesimo ma mi sento in dovere di ringraziare Merlino e i suoi assistenti. GRAZIE
    P.s.: chiedo un consiglio per pulire i calzini: qualcuno conosce qualche metodo o li butto via direttamente?

  • #25

    francesca camagna (domenica, 28 luglio 2013 11:05)

    Ho trovato dentro la mia borsa un porta borraccia nero della ferrarino e un polsino dell'adidas se sono di qualcuno contattare al numero 3293332061.

  • #26

    armanda (domenica, 28 luglio 2013)

    Care mamme in valigia di gianluca ho trovato un paio di calzettoni quelli blu della divisa e un paio di pantaloncini corti di cotone grigi fatemi sapere.,

  • #27

    armanda (domenica, 28 luglio 2013 11:10)

    Ho trovato anche una borraccia blu marca quechua

  • #28

    maurizio (domenica, 28 luglio 2013 11:57)

    Il polsino Adidas dovrebbe essere di Francesco Guarda

  • #29

    Ilaria (domenica, 28 luglio 2013 18:58)

    Ho trovato una maglietta scout in più dovrebbe essere o della Leila o della Chiara

  • #30

    Maurizio & Giovanna (domenica, 28 luglio 2013 21:25)

    Un enorme ringraziamento a tutti i capi e aiuti per la meravigliosa esperienza che avete fatto vivere ai nostri lupi ma soprattutto un grandissimo ringraziamento alla fam. Rigotto (tutto in famiglia) che hanno dedicato una settimana del loro tempo ai nostri figli non solo a quello che ho sentito e letto per fare dei pasti ma per dare con la semplicita' che li contraddistingue un'educazione alimentare corretta. Grazie di cuore a Michela e Piergiorgio.
    Ora tutti in ferie e godetevi meritate vacanze!

  • #31

    Valeria (lunedì, 29 luglio 2013 08:09)

    Sono la mamma di Gianluca ho trovato in valigia un calzetto blu della divisa sicuramente a qualcuno manca!!!

  • #32

    FULVIA (lunedì, 29 luglio 2013 19:21)

    nella valigia di francesco ho trovato un asciugamano di spugna piccolo color grigio azzurro con ai bordi una lavorazione a scacchi dello stesso tessuto. IL MIO TELEFONO E' 347 8085222

  • #33

    Gioia (martedì, 30 luglio 2013 07:44)

    Buongiorno, sono la mamma di Chiara e Mauro e ho trovato le seguenti cose:
    1 calzino blu lungo scritta coveri
    1 calzino corto bianco 35-38 scritta LANSPO
    1 calzino corto grigio a costine
    1 paio di pantaloncini corti blu che potrebbero anche essere di un pigiama
    1 maglia manica corta azzurra con la scritta MODIMATTI e tante note musicali

    A mia volta cerco un quaderno di caccia con la copertina tutta bianca che appartiene a mia figlia Chiara
    Per contatti 333 1752617

    Se nessuno mi contatterà per ritirare quanto segnalato lo consegnerò ai capi alla prima riunione del nuovo anno.
    Grazie

  • #34

    Akela (martedì, 30 luglio 2013 13:12)

    Ho un sacchetto di indumenti, accessori e varie perduti dai vostri figli! Domani o giovedì (più probabile) farò una lista e la pubblicherò!

  • #35

    Lovi (martedì, 30 luglio 2013)

    Propongo di portare tutto al mercatino di settembre-ottobre..magari facciamo una sezione dedicata alle cose smarrite

  • #36

    armanda (martedì, 30 luglio 2013 23:10)

    Ciao sono la mamma di gianluca la maglietta blu con le note musicali è sua e dovrebbe essere nostro anche l' asciugamano con i bordi a scacchi mi farò viva con voi mamme! Grazie per la lista che pubblicherai akela ed un grosso in bocca al lupo (e abbiamo capito tutto

  • #37

    armanda (martedì, 30 luglio 2013 23:16)

    Volevo dire che faccio un grosso in bocca al lupo akela per l' esame di domani

  • #38

    Akela (lunedì, 05 agosto 2013 19:25)

    Grazie per l'imbocca al lupo e chiedo scusa per il ritardo! ecco la famosa lista di articoli della collezione "dispersi VdB 2013"
    - 7 calzini spaiati di varie fantasie, colori, forme e gradi di sporco
    - cappuccio di una giacca a vento blu
    - Pantaloncini corti in cotone blu
    - tovagliolo a quadri bianco e blu
    - tovagliolo rosso
    - tovagliolo a fiori e pois
    - tovagliolo blu con motivi fruttati
    - tovagliolo bianco con margherite ricamate
    - tovagliolo fiori e frutti
    - tovagliolo con centro bianco e bordo verde e nero
    - asciugamano 100% cotone azzurro con ricami blu
    - poncho blu scuro della Retief
    - bandana blu con motivi anni '70
    - felpa con cappuccio della scout-tech tg. S
    - maglione scout in lana con etichette tagliate